top of page

A L’Aquila i Campionati Regionali Paralimpici di atletica leggera

Domenica 24 aprile 2022 ore 9,00 stadio “I. Di Cesare”




Presso il Campo di atletica leggera Isaia Di Cesare dell’Aquila, organizzati per il sesto anno consecutivo dall’Atletica L’Aquila, domenica 24 maggio con ritrovo alle ore 8,30 per società ed atleti ed inizio gare alle ore 9,00 si svolgeranno i Campionati Regionali Individuali FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) e FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali), Federazioni del CIP (Comitato Italiano Paralimpico). L’evento è la prima delle quattro giornate messe a punto dall’Atletica L’Aquila del progetto sportivo “Corrilaquila con noi”. La partecipazione al Campionato Regionale di atletica è riservata agli atleti con disabilità intellettiva e relazionale agonisti C21/Open e promozionali e ad atleti FISPES di cui alle classificazioni e profili funzionali in base alla disciplina atletica di riferimento, sono stabilite dal World Para Athletics.



Le società iscritte sono oltre all’ ASD Atletica L’Aquila che parteciperà con tredici atleti della squadra paralimpica del progetto Atleticamenteinsieme, ASD Nuoto Disabili Sulmona, Assoc. Polisportiva Dilettantistica Chieti, ASD Pol.Tethys Chieti, l’ASD Pietro Mennea Atletica Chieti, ASD Uguali nello Sport Giuliano Visini Pescara, ASD Accademia Biancazzurra. L’evento si svolgerà nel rispetto del protocollo attuativo COVID-19 stabilito dalle Federazioni Paralimpiche. Cinquanta gli atleti iscritti anche in vista anche del Campionato Italiano FISDIR area promozionale in programma a Palermo dal 21 al 22 maggio prossimi e dei Campionati Italiani FISDIR settore agonistico che si svolgeranno a Molfetta il 4 e 5 giugno. ll programmaprevede gare di corsa piana (velocità, marcia, staffette) e gare di salti e lanci (salto in lungo, disco, giavellotto, peso). Tra i partecipanti, l’atleta di casa FISPES Giovanni Mazzette, medaglia d’oro ai Campionati Italiani FISPES 2022 indoor di Ancona nel lancio del giavellotto 800 g e medaglia d’argento nei 200 m piani.



Tra i partecipanti alle gare FISDIR agonisti C21, si segnalano Federico Giannini ASD Pietro Mennea Atletica Campione Italiano outdoor 2020 e indoor 2021 di Triathlon e D’Agostino Nando ASD Pol. Tethys Chieti, campione italiano indoor 2022 800 m e 1500 m di marcia. Ingresso gratuito per ospiti, in tribuna con green-pass rafforzato.

76 visualizzazioni
bottom of page